zauberteatro
firenze


04.04.2008
"Scintille Futuriste" al Teatro Puccini di Firenze

Mercoledì 16 e Giovedì 17 aprile 2008, alle ore 21.00, Zauberteatro propone al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine 41 - piazza Puccini, tel. 055.362067 - prevendita Box Office) lo spettacolo "SCINTILLE FUTURISTE" per la regia di Sandro Carotti.

Lo spettacolo, che debuttò a Villa Fabbricotti durante l'estate 2005, considerato il notevole successo allora ottenuto, viene ora proposto su uno dei più attivi, vitali e prestigiosi palcoscenici toscani.
Una rigorosa, attenta e pungente messa in scena di testi teatrali di inizio Novecento; una occasione per conoscere, od approfondire, una produzione artistica praticamente dimenticata del Movimento Futurista; una messa in scena veloce, divertente ed adatta ad ogni spettatore: tutto questo è "SCINTILLE FUTURISTE".

I testi messi in scena, alcuni brevissimi, dei veri e propri sketches, sono di grandi nomi, magari conosciuti soltanto per altre manifestazioni artistiche: da Marinetti a Boccioni, da De Pisis a Corra, Settimelli e Buzzi. Nella ricerca e nella selezione dei brani, un grande aiuto ci è stato offerto da Mario Verdone.
In scena, argutamente diretti da Sandro Carotti, sono sei attori (lo stesso Carotti, Piera Dabizzi, Teresa Fallai, Cristiana Ionda, Maurizio Lombardi ed Alessandro Riccio) ai quali si affiancano tre musicisti (Vanni Cassori, nel ruolo del "rumorista", Luca Becorpi ai clarinetti ed Alessandro Moretti alla fisarmonica). Un cast di ottimi interpreti che danno vita, ognuno grazie alle proprie caratteristiche, ad una serie interminabile di personaggi surreali e di irresistibili situazioni comiche.
Le scene ed i costumi di Giancarlo Mancini offrono, nella costante dei "toni di grigio", un impianto scenico affascinante nella sua continua trasformazione, unendo rigore storico e modernità scenica.



La scheda dello spettacolo è consultabile al seguente link
Il cartellone completo degli spettacoli del Teatro Puccini di Firenze è disponibili al seguente link

associazione culturale zauber
via pier capponi, 80
I - 50132 - firenze
tel. + fax +39.055.5000640
zauberteatro@dada.it