zauberteatro
firenze


08.07.2008



Ecco il cartellone degli spettacoli sull'Arno!
Intanto Michele Andrei è in scena a Villa Fabbricotti.



Finalmente! Possiamo dare le date!
Otto repliche in tutto, purtroppo. Avevamo già accennato alle ristrettezze economiche dovute alla assenza (inaspettata) di certi finanziamenti, ma siamo convinti che gli spettacoli sull'Arno, giunti quest'anno alla decima estate, si debbano, a ogni costo, salvare. Così, frugandoci in tasca, siamo riusciti a trovare i fondi per "scendere in acqua" anche quest'anno.

Iniziamo con quattro repliche di "COME IN AMERICA" con Silvia Guidi e Fabio Mascagni. Il testo di Manuela Critelli, da noi espressamente commissionatole, è una storia legata al fiume, all'Arno, a Firenze, all'alluvione del 1966. I due splendidi interpreti sono l'anima di uno spettacolo complesso ed articolato nel quale barche, recitazione, città vista "da sotto in sù" si fondono in un evento di sicuro effetto.

Nelle settimane successive sarà la volta de "LA DIVINA COMMEDIA: ORATORIO BURLESCO", tratto dal testo del 1927 di Venturino Camaiti, affidato alla sapiente voce di Sandro Carotti ed ai clarinetti di Luca Becorpi. E' lo spettacolo col quale debuttammo, nel 1999, sulle barche: giunto ormai a sfiorare le cento repliche sembra sempre sul punto di "andare in pensione"... Ma ogni volta viene, regolarmente, richiesto dagli stessi spettatori.
Un condensato di "fiorentinità", ci piace definire questo spettacolo, un omaggio a Dante, non certo una presa in giro. Il divertente linguaggio del Camaiti ("vernacolo colto" lo definisce lui), mai volgare, trova una localizzazione assolutamente di fascino sotto le arcate del Ponte Vecchio o sotto l'abside della chiesa di San Jacopo.


Continua, naturalmente, anche la rassegna a Villa Fabbricotti.
In scena nei giorni 8, 9 e 10 luglio sarà Michele Andrei con il divertente monologo "TUTTI PER U", scritto per lui da Manuela Critelli. Lo spettacolo, coproduzione fra Zauberteatro e Totales Theater Intarnational, esalta le qualità attoriali di Andrei che, per Zauberteatro, ha curato nel 2005 la regia di "Riso Olimpico", spettacolo "corale" che ha raggiunto, in due stagioni, venti repliche di "tutto esaurito".




Il cartellone degli spettacoli sul fiume
La locandina della rassegna di Villa Fabbricotti è consultabile al seguente link
Le note di "TUTTI PER U" sono al seguente link
Il cartellone completo degli spettacoli di Zauberteatro è disponibile al seguente link

associazione culturale zauber
via pier capponi, 80
I - 50132 - firenze
tel. + fax +39.055.5000640
zauberteatro@dada.it