zauberteatro
firenze


01.07.2011


Finalmente on-line i cartelloni estivi 2011!
Fiume Arno e Villa Fabbricotti: salvate in extremis le due classiche rassegne.



Un poco in ritardo, non per nostra volontà, ma anche quest'anno Zauberteatro esce dal letargo...!

Fino a poche settimane orsono, a chi ci chiedeva cosa avremmo fatto questa estate, rispondevamo: "Andiamo in vacanza!". La situazione economica non poteva in alcun modo garantirci non solo la possibilità di offrire una ampia programmazione, come era avvenuto negli anni scorsi (con alcune stagioni di quasi cinquanta serate estive), ma neppure potevamo pensare di accollarci le ingenti spese per montare la tribuna ed il palco a Villa Fabbricotti.
Soltanto il Quartiere 5, seppure con tutte le ristrettezze del bilancio in corso, ci aveva garantito un minimo contributo per poter realizzare "qualcosa". Ai primi di Giugno, la sorpresa! L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, da oltre dieci anni ormai nostro principale finanziatore, ha effettuato un conguaglio al ridotto contributo stanziato a gennaio scorso.
Così eccoci qua! In forma ridotta, certamente, ma con alcune proposte interessanti ed appetitose.

Ma andiamo con ordine. Sull'Arno, ahimé, sarà possibile effettuare soltanto quattro date dello spettacolo "evergreen" per eccellenza: "La Divina Commedia: oratorio burlesco", giunta al tredicesimo anno di repliche, affidata alle capacità di Sandro Carotti ed ai clarinetti di Luca Becorpi. Debutto il 6 luglio, repliche il 7, il 13 ed il 14 luglio (ore 21,30, imbarco dalla Porticciola di piazza Mentana, biglietti euro 20,00/15,00, posti limitati e prenotazione consigliata).
La tanto attesa nuova produzione, prevista sulle barche, dovrà inevitabilmente slittare all'anno prossimo (... speriamo!)

Per Villa Fabbricotti, dovendo rinunciare, giocoforza, come detto, alle comodità della tribuna, abbiamo optato... per un ritorno alle origini! Un bello spettacolo itinerante, come ai vecchi tempi! I più fedeli di voi spettatori, forse, ricorderanno gli spettacoli che, dalla fine degli anni '80 alla fine dei '90, hanno caratterizzato la nostra attività teatrale: solo per citarne alcuni, "Sogno" (tratto da Shakespeare), "Isola" (da Mariveaux), fino ad arrivare a "1492 - libri di Lorenzo", vero e proprio cavallo di battaglia con oltre centotrenta repliche in una quindicina di anni, ed al più recente "All'impruìsa, la Comedia" sulla storia della Commedia dell'Arte.
Nasce così, quest'estate, "Mitica!" (debutto lunedì 11 luglio, repliche 12, 13, 18, 19, 20, 21 e 22 luglio), nuova produzione affidata alla penna ed alla regia di Paolo Lelli, con un cast di tutto rispetto. Un divertente viaggio (ebbene sì, quest'estate ci impegneremo a farci quattro risate!) nel parco a caccia di personaggi mitologici e di strane bestie.
Ma non finisce qui: dal 25 al 29 luglio, sarà in scena una seconda nuova produzione. "Piccole dispense del buonumore", di e con Alessandro Baldinotti, rappresenta (e anche qui ci sarà da ridere) il primo appuntamento, speriamo, di una lunga serie in futuro. Quest'anno, infatti, vedono la luce i primi due "volumetti" delle "Dispense": accorpati in una stessa serata potrete assistere a "VintageCabaret" e ad "ErosConcerto".
Per tutti gli spettacoli a Villa Fabbricotti inizio ore 21,30, biglietti euro 10,00/8,00.

Meno cose del solito (tre soli spettacoli), ma in gran parte nuove e comunque all'altezza della migliore tradizione Zauberteatro. Non vi resta che venire a controllare di persona!






Vai al cartellone 2011




Vai alle note de "La Divina Commedia: oratorio burlesco"



Vai alle note di "Mitica!"




Vai alle note di "Piccole dispense del Buonumore"





associazione culturale zauber
via pier capponi, 80
I - 50132 - firenze
tel. + fax +39.055.5000640
info@zauberteatro.com